> Attività del Reparto

Il reparto è nello scautismo quell'unità che raccoglie alcune squadriglie di ragazzi e ragazze dai dodici ai sedici anni detti Esploratori i primi e Guide le seconde.
La squadriglia  è la più importante intuizione pedagogica dello scautismo e del guidismo, così come pensati dal loro ideatore Robert Baden-Powell.
Essa è costituita da un gruppo di 6-8 ragazzi o ragazze di età variabile fra gli 11 e i 16 anni, che costituiscono insieme una vera e propria comunità, nella quale ognuno ha le proprie responsabilità e i propri compiti. 
La "banda" di monelli, aggregazione naturale dei ragazzi, viene reinventata da Baden-Powell per produrre sugli adolescenti effetti educativi positivi. La pattuglia diventa così una possibilità di confronto e una scuola di carattere per gli adolescenti che ne fanno parte.
Nel corso delle attività scout l'individuo viene responsabilizzato come elemento importante della piccola comunità, e ognuno agisce al meglio per il bene comune, mettendo in secondo piano i propri interessi egoistici e personali. 
La squadriglia ha un proprio animale di riferimento, il totem, i propri colori e il proprio guidone, le proprie tradizioni (come il Libro d'Oro e il Diario di Bordo). 
Ogni pattuglia affronta continue e nuove avventure, campeggiando a contatto con la natura e imparando tutte le tecniche del buon campeggiatore, dell' "uomo dei boschi", e gareggiando sportivamente con le altre squadriglie.
Più squadriglie (da un minimo di due a massimo solitamente di cinque) danno vita ad un reparto, unità che viene seguita da uno o più adulti (i capi reparto) con la responsabilità educativa dei ragazzi e ragazze scout, proponendo delle attività educative e sempre volte all’aiutare il ragazzo/a nella comprensione della vita e dei principi cardini dello scoutismo e degli insegnamenti di gesu. 
Il nostro motto è ESTOTE PARATI! 
Buona caccia a tutti... 
Un Esploratore

Iscrizioni & Info E/G

>Capi Unità                >Aiuto Capi Unità

Francesco - Francesca            Andrea

 

>Riunioni

Ogni Sabato dalle 15.00 alle 18.00 e ogni Domenica dalle 10.30 alle 13.00 (esclusa la prima domenica di ogni mese)

 

>Iscrizioni nel Reparto

 

inviaci una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

come oggetto della mail inserire: ISCRIZIONI NEL REPARTO

SPECIFICARE NELLA MAIL:

  1. • NOME e COGNOME del Bambino

  2. • Data di nascita del Bambino

  3. • NOME e COGNOME del Genitore di riferimento

  4. • Contatti e Indirizzo del Genitore di Riferimento

Sarete ricontattati dai Capi Unità.

 

{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

Seguici su Facebook

Link Utili

Sito ufficiale A.G.E.S.C.I.

Sito ufficiale Parrocchia S.Aurea